Device apnee notturne


I Disturbi respiratori del sonno, come russamento e apnee notturne, sono un problema medico e sociale sempre più diffuso nella popolazione.

Il russamento è dovuto alla vibrazione dei tessuti molli orofaringei al passaggio dell’aria durante la respirazione. E’ molto comune, interessa circa il 40% della popolazione, è più diffuso tra le persone obese e può essere presente nell’adulto e nel bambino.

Il russamento semplice, o primario, di solito non ha conseguenze negative sulla salute del paziente. E” spesso causa di problemi di natura “sociale e relazionale” per il disturbo che puo’ arrecare al partner.

L’apnea notturna (OSA): Obstructive Sleep Apnea) a differenza del russamento primario e’ una patologia medica che puo’ avere delle gravissime conseguenze sulla salute del paziente.

E’ causata da un’ostruzione parziale delle vie aeree superiori che spesso si verifica nella zona retro palatale e retrolinguale. Questa ostruzione puo’ causare una cessazione completa ( apnea ostruttiva) o parziale ( ipopnea) del flusso respiratorio.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’OSA rappresenta un fattore di rischio indipendente per

  • ipertensione
  • scompenso cardiaco
  • cardiopatia ischemica
  • aritmie

Per risolvere questi importanti problemi di salute esistono diverse opzioni di trattamento.

Il trattamento conservativo che comprende la perdita di peso, alimentazione consapevole, il cambiamento della posizione in cui si dorme, controllo dell’uso di alcool e farmaci miorilassanti. 

La terapia “meccanica” che prevede l’utilizzo di ventilatori o apparecchi di avanzamento mandibolare. 

La terapia chirurgica comprende diversi interventi chirurgici che vanno dalla chirurgia dei tessuti molli ( uvulopalato faringoplastica, tonsillectomia, adenoidectomia, etc) alla chirugia ortognatica con avanzamento bimascellare.


Vuoi fissare un appuntamento? Contattaci!

0173 362488


Chiamaci per fissare un appuntamento in studio o compila il form.


Contattaci