Plastiche monouso, vietate dal 2019
Hello world!
Più che in qualsiasi altro momento dell’anno, a Natale la salute dei denti è messa a dura prova. Durante le feste, le abitudini alimentari vengono stravolte, si mangia di più del solito e soprattutto si ingeriscono parecchi cibi particolarmente nocivi per la salute dentale. Un prezioso alleato per la salute dei denti è la frutta secca, in particolare le noccioline possibilmente non salate.
Contengono infatti calcio e vitamina D, due elementi molto importanti per la salute orale. Le noci possiedono fibre di zinco, potassio, acido folico, ferro, tiamina, magnesio, vitamina E e B6, tutti elementi che rivestono un ruolo importante nel mantenere i denti e le gengive sani. Le verdure, broccoli e carote in particolare, sono importanti per la salute orale in quanto, contengono vitamina A, che aiuta a rinforzare lo smalto dei denti. La carne e il pesce ci forniscono una grande fonte di proteine essendo ricchi di fosforo.
Mangiare tante proteine contribuisce a ridurre la carie e mantenere i denti forti e sani. Nonostante in questo periodo siano presenti sulle tavole in grande quantità, è necessario ridurre al minimo il consumo dolci, biscotti e torte visto che gli zuccheri sono la causa principale della carie. Anche le bibite gassate sono particolarmente nocive per la salute dentale, in quanto ricche di zuccheri e molto acide.
Il vino, in particolare quello rosso, può invece favorire l’erosione dello smalto così come anche le bevande scure come il tè ed il caffè. Mangiare un pezzettino di formaggio al termine dei pasti aiuta invece a mantenere il bilanciamento del Ph naturale della bocca e riduce il rischio di carie.
I dentisti consigliano inoltre di mangiare per troppe ore di fila. Una pausa di almeno di un paio d’ore tra un pasto e l’altro, infatti, permetterà alla saliva di ripristinare un ambiente equilibrato in bocca preservandone la salute. Così facendo si riduce il rischio di contrarre carie e gengiviti rallentando inoltre la formazione di placca e tartaro. Oltre a lavarsi i denti tre volte al giorno, anche durante le feste è fondamentale usare almeno una volta alla settimana il collutorio e quotidianamente il filo interdentale.