Sensibilità dentale: come prevenire ed eliminare fastidio e dolore
Un sorriso che va diretto al cuore: cuore e gengive ecco il protocollo prevenzione
Avere un sorriso splendente in vista delle imminenti festività natalizie è il desiderio di tantissime persone. Non è tuttavia sempre facile mantenere sempre i denti bianchi e perfetti. Una dentatura ben curata, infatti, non rappresenta solamente un vantaggio a livello estetico ma corrisponde anche ad un’accurata igiene orale che è indispensabile per mantenere in salutedenti e gengive.
Fondamentale per l’igiene orale è lo spazzolamento. Un’azione che ha come obiettivo l’eliminazione della placca batterica che, se lasciata indisturbata, continua ad accumularsi indipendentemente dagli alimenti e dalle bevande che si ingeriscono. Il modo efficace per contrastarla ed evitare che si trasformi in tartaro è utilizzare lo spazzolino, elettrico o manuale, e farlo nel modo corretto.
Come spazzolare correttamente i denti
Per detergere in maniera efficace bisogna spazzolare i denti due o tre volte al giorno. La mattina subito dopo essersi svegliati o subito dopo colazione e possibilmente dopo pranzo la sera prima di andare a dormire.
I denti devono essere spazzolati sempre un’arcata alla volta, in modo tale da essere veramente efficaci nella detersione. Durante lo spazzolamento, inoltre, è necessario non dimenticare le zone interne dei denti. Sono quelle più difficili da pulire ma sono importanti tanto quanto le zone visibili.
E’ assolutamente da evitare lo spazzolamento dei denti in senso orizzontale le superfici interne ed esterne perché non permette di eliminare correttamente la placca batterica. Per preservare la salute della bocca, inoltre, è fondamentale pulire gli spazi interdentali con il filo oppure con lo scovolino.
Consigli per denti e gengive sani
L’ideale è eseguire un primo spazzolamento senza il dentifricio e subito dopo farne un altro con la pasta senza eccedere però con la quantità. Gli aromi presenti nei prodotti per l’igiene orale, infatti, danno la sensazione di avere i denti puliti. Solo la disgregazione della placca permette infatti di mantenere in salute la bocca. Una grande quantità di dentifricio, inoltre, a contatto con la saliva può creare della schiuma che limita la visibilità.