La dieta del sorriso secondo Verdenti
Plastiche monouso, vietate dal 2019
Niente allergeni, coloranti, parabeni. I dentifrici bio riscoprono la naturalezza del sorriso
I dentifrici non sono tutti uguali e non tutti i componenti che li costituiscono sono benefici per la salute del sorriso. Alcuni di essi possono infatti contenere tossine ed elementi chimici dannosi per l’organismo, con un’azione abrasiva sullo smalto dentale. Molti dentifrici – e collutori – della grande distribuzione organizzata utilizzano allergeni e altri componenti “indesiderati” come il PEG (glicole polietilenico), laurilsolfato di sodio, parabeni, siliconi e triclosan, un potente battericida che viene principalmente impiegato come disinfettante in ambito ospedaliero.
Le microparticelle nocive di molti dentifrici penetrano attraverso i tessuti della bocca e le piccole lesioni che il lavaggio dei denti può procurare.
Attraverso il cavo orale, le piccole particelle si immettono nel tessuto sanguigno accumulandosi in fegato, reni, polmoni e altri organi. Insomma, non è necessario ingerire il dentifricio per rischiare di essere infettati da tali sostanze, che penetrano comunque attraverso i tessuti. Per proteggere la salute orale, dal 2008 è stato emanato un decreto specifico che obbliga le case produttrici di dentifrici a indicare la presenza di fluoruro di sodio, o fluoro. Basti pensare che l’inserimento di questa sostanza nei dentifrici è stato duramente criticato dall’American Dental Association, che proponeva l’uso di sostanze alternative per la rimineralizzazione dei denti. Il fluoruro viene infatti impiegato – seppur in quantità differenti – per uccidere topi e scarafaggi.
I dentifrici bio basano la loro efficacia su principi attivi naturali e non sugli agenti chimici.
Pulire a fondo la bocca, rispettare lo smalto e al contempo svolgere un’azione igienizzante e lenitiva. I denifrici bio sono l’ultima trovata medica che mischia le più avanzate tecnologie mediche con un benessere tutto naturale. Grazie a particolari estratti vegetali come camomilla, echinacea, melaleuca e salvia mantengono sana la mucosa. Eucalipto e finocchio regalano un alito fresco, mentre lo xilitolo protegge il pH della bocca senza aggredire lo smalto. La (sana) alternativa al fluoruro è il calcio glicerofosfato, che previene la demineralizzazione dei denti. Hai mai provato il nostro dentifricio Curasept Eco Bio?