Paura del dentista
Dal Dentista con il sorriso
Le feste sono un momento di gioia da condividere con amici parenti, ma lasciano sempre qualche strascico indesiderato come qualche chilo di troppo e denti più sporchi. Cene e cenoni sono momenti conviviali, ma è bene non dimenticare mai di effettuare una corretta pulizia di denti se non si vuole incorrere in fastidiosi inconveniente.
Anche durante le festività natalizie bisogna ricordarsi di lavare i denti dopo ogni pasto e almeno tre volte al giorno, ma quando si esagera con gli zuccheri spazzolare i denti e usare filo interdentale e colluttorio potrebbe non bastare. Diviene allora il caso di prenotare una detartrasi per la pulizia professionale dei denti, in modo da ottenere in men che non si dica un sorriso bianchissimo e smagliante.
La detartrasi è l’asportazione del tartaro dai denti, più semplicemente è nota come “pulizia dei denti” anche se sarebbe più corretto parlare di ablazione. È il trattamento specialistico con cui la dentatura viene libera da placca e tartaro. La placca altro non è che una patina invisibile all’occhio, composta da batteri che si nutrono di zuccheri, grassi e carboidrati normalmente presenti nel cavo orale. Il tartaro è la stratificazione della placca, un accumulo che può crescere in brevissimo tempo. Per questo è importante prendersi cura ogni giorno della propria igiene orale optando per una pulizia dentale più accurata e approfondita di quella casalinga. Si tratta di un procedimento assolutamente indolore, che rimuove i depositi di tartaro nella zona sub gengivale e tra gli interstizi dei denti.
Fare la detartrasi dopo le feste significa ritrovare un sorriso splendente e libero da macchie, oltre che prevenire l’insorgere di alitosi, ipersensibilità e infiammazione gengivale.