Campagna plastica stop
La dieta del sorriso secondo Verdenti
Erosione dentale, la brutta conseguenza delle bevande estive
Durante l’estate la gente esce di più, passa più tempo con gli amici per mangiare o bere qualcosa insieme. Spesso e volentieri, però, si assumono cibi oppure bevande alcoliche che vanno a pregiudicare la salute dei denti. Un grosso nemico per la salute è l’erosione dentale. Questo fenomeno può essere definito come l’usura patologica degli elementi dentali, ovvero la perdita del tessuto duro dentale. Con erosione dentale si intende la perdita dello smalto che ricopre il dente per colpa degli acidi.
Lo smalto è il manto duro che difende il dente dai fattori esterni e che quindi protegge la dentina. Quando lo smalto si consuma, la dentina viene esposta causando problemi di ipersensibilità dentinale ma anche dolori più o meno forti. Generalmente l’erosione dello smalto viene visualizzato come forma di fori nei denti. Questo effetto mette in mostra la dentina che rispetto allo smalto ha un colore più opaco e giallastro. A causa della sensibilità che caratterizza questo elemento (la dentina) i denti possono diventare molti più sensibili agli stimoli come il caldo o freddo ma anche a bevande o cibi di natura zuccherose e acide.
L’alcool, ad esempio, ha un effetto sulle ghiandole che producono la saliva portandole a produrne in minore quantità e ciò comporta dei seri problemi dentali. La saliva, infatti, ha uno scopo di impermeabilizzazione dei denti e rimuove parzialmente la placca. Se non vi è un continuo e cospicuo afflusso di saliva, la placca batterica riesce ad accumularsi più facilmente provocando carie, parodontite o gengivite.
Inoltre la mancanza di salivazione è un fattore che alimenta l’alito cattivo. Molte bevande alcoliche contengono alti livelli di zucchero che serve di sostrato per molti batteri patogeni nella nostra bocca. Il fenomeno dell’erosione dentale, inoltre, è causato anche dall’ingestione di cibi a forte componente acida, come ad esempio le arance o i limoni.
Dopo aver individuato la causa per cui i denti si consumano, l’odontoiatra valuterà qual è l’approccio terapeutico da seguire per evitare o eliminare del tutto il problema dell’erosione dello smalto. A seconda del fenomeno che causa il consumo dentale si andrà quindi a correggere la dieta, a migliorare la tecnica dello spazzolamento o ad intervenire con l’applicazione di protesi dentarie.