I rischi per i denti in vista delle festività natalizie
E’ Carnevale ma con la salute orale dei bambini non si può scherzare
Il freddo invernale può favorire il mal di denti e la sensibilità. Se lo smalto dei denti è logorato oppure le gengive si sono ritirate, i denti rimangono molto sensibili al cambio di temperatura. Si può quindi accusare un dolore uguale a quello che si verifica quando si entra in contatto con cibi molto freddi. Durante l’inverno, infatti, i denti si contraggono in risposta al freddo intenso, si possono formare piccole ferite e causare lo stesso tipo di sensibilità di quando si morde un ghiacciolo o un gelato.
Le cause dell’ipersensibilità dentale sono molteplici
Uno dei principali motivi è sicuramente l’indebolimento della parte interna del dente. Anche la presenza di placca, se non trattata, può provocare l’indebolimento e fare insorgere delle patologie più gravi e dolorose come la carie o la gengivite. Altri fattori sono lo spazzolare i denti con troppa forza, specialmente se lo spazzolino è dotato di setole troppo dure, e mangiare frequentemente dei cibi acidi come la salsa di pomodoro, pompelmi e limoni.
I possibili rimedi naturali per i denti sensibili
Cambiare lo spazzolino, optando per uno con le setole morbide, è la prima soluzione efficace da considerare per prevenire la sensibilità dentale. E’ poi molto utile usare dei prodotti con il fluoro, un valido e fedele alleato dei denti, coinvolto com’è nel processo di mineralizzazione dello smalto. Il fluoro, infatti, promuove la formazione di uno strato di fluoruro di calcio che protegge il dente. Decisamente indicato è anche preparare degli infusi con l’olio essenziale di chiodi di garofano o cannella, indicati per ridurre la sensibilità dentale. Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio naturale, così come i gargarismi con acqua e sale.
Se il problema persiste, invece, è necessario rivolgersi al dentista per un rimedio professionale adeguato all’entità del problema. Prima di scegliere la cura migliore per la patologia, il dentista dovrà effettuare una visita dentale specialistica per verificare che il dolore sia dovuto unicamente alla sensibilità dentale. Il medico specialista in odontoiatria, inoltre, saprà consigliare anche il dentifricio più adatto per contrastare questo disturbo.