I danni del fumo di sigaretta sui denti
Anche i denti soffrono il freddo invernale: le cause ed i possibili rimedi
Che i festeggiamenti abbiano inizio con il cenone della vigilia, con il pranzo di Natale oppure con l’interminabile serie di cene aziendali, sociali o tra amici, le feste nascondono tante minacce per la salute dei denti. Le festività natalizie portano infatti con sé molti cibi nemici dei denti. Quello natalizio è uno dei periodi più attesi dell’anno ma può infatti facilitare l’insorgere di carie.
Dolci, cioccolata, torroni, panettoni, bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità e il loro contenuto di zuccheri. Non conta quanto si ingerisce, ma quando ci si prende cura dei propri denti attraverso la corretta igiene orale. Lavarsi i denti subito dopo i pasti è indicato per evitare che i denti vengano attaccati dagli acidi, ma anche i piccoli residui di cibo possono annidarsi tra i denti.
I consigli per proteggere i denti durante le feste
Non esiste nulla di più fastidioso che ritrovarsi sotto le feste con il mal di denti. Innanzitutto è necessario limitare l’assunzione di zuccheri, in particolare lontano dai pasti. Dopo ogni pasto, inoltre, è indispensabile lavarsi i denti dopo ogni pasto. Una buona abitudine da abbinare al filo interdentale e ai risciacqui con un buon collutorio.
Spazzolare adeguatamente la lingua, inoltre, aiuta a prevenire l’alitosi. In caso di pasti fuori casa, molto comuni durante le festività natalizie, è possibile ovviare portando con sé delle gomme da masticare senza zucchero e meglio ancora se allo xilitolo, sostanza dall’azione antibatterica. Bere molta acqua, inoltre, aiuta a contrastare la placca perché elimina i residui di cibo.
L’assunzione di alimenti come sedano, carote, broccoli e mele, inoltre, aiuta a produrre più saliva e a contrastare i batteri. Mangiare un pezzo di formaggio a fine pasto, inoltre, aiuta a riequilibrare il ph del cavo orale mantenendo così la bocca in salute.