Giornata Mondiale Senza Tabacco: ecco come il fumo mette in pericolo anche la salute dei denti
Denti ingialliti, come prevenire e curare questo inestetismo
Gran parte dei problemi legati alla salute di denti e gengive sono legati ad una scarsa o errata igiene orale. Durante la pulizia quotidiana, gli spazi tra denti e gengive devono godere di una particolare attenzione. Questo perchè è necessario che siano sempre puliti e liberi dalla placca per evitare di mettere in pericolo la salute orale.
E’ proprio per questo che i dentisti raccomandano l’utilizzo del filo interdentale. Uno strumento importante della routine dell’igiene orale perchè aiuta a rimuovere la placca nelle aree in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare.
La tecnica corretta per utilizzare il filo interdentale
Il filo interdentale è un sottile nastro di plastica o nylon che dev’essere inserito delicatamente tra due denti per rimuovere la placca ed eventualmente anche dei residui di cibo. Oltre ad utilizzarlo, però, è necessario adottare la tecnica corretta in modo che la sua efficacia sia massimizzata e la pulizia sia completa.
Dopo essersi lavati le mani, si utilizzano cinquanta centimetri di filo interdentale aggolvendone una piccola parte nel dito medio. Questa operazione permette di utilizzare l’indice per gestire e muovere il filo. Si guida poi il filo interdentale con l’indice e con il pollice di entrambe le mani e lo si lascia quindi scivolare tra i denti con un movimento di va e vieni.
Quando viene raggiunta la linea della gengiva formando una “C” intorno al dente, bisogna avvolgerlo avendo cura di pulirlo completamente. A quel punto si lascia scorrere il filo interdentale lungo l’intera superficie del dente e oltre la linea gengivale senza dimenticare di pulire anche la parte posteriore. Quando si passa alla pulizia del dente successivo, inoltre, si srotola dalla mano una nuova parte pulita di filo interdentale e si avvolge quella già utilizzata con l’altra mano.
Come usarlo con l’apparecchio
Questo dispositivo è indispensabile per la pulizia interdentale anche quando si indossa l‘apparecchio, dato che permette di far passare il filo tra i denti sopra l’arco metallico e raggiungere il margine gengivale. E’ preferibile utilizzare il filo interdentale cerato, che si inserisce tra i denti con meno possibilità di incastrarsi nell’apparecchio. Chi lo porta, quindi anche i bambini, deve usarlo regolarmente per prevenire la gengivite e gli accumuli di placca.