Come utilizzare al meglio il filo interdentale per preservare la salute orale
Come evitare il mal di denti o infiammazioni alle gengive in vacanza
Sono motivo di disagio e di imbarazzo. Non sempre, però, i denti ingialliti sono il sinonimo di una cattiva igiene orale. Il colore dei denti è infatti soggettivo e contraddistingue in maniera unica ciascun individuo. Non tutti hanno una dentatura di colore bianco. Alcuni possiedono una colorazione naturale dei denti che tende al giallo e altri che hanno invece denti che tendono ad una tonalità grigia. E’ per questo che i denti ingialliti diventano fonte di preoccupazione quando si assiste all’alterazione del proprio colore naturale nel corso della vita.
Quali sono i sintomi dei denti gialli
Oltre all’alterazione nella colorazione dello smalto aziendale, il primo segnale evidente dei denti ingialliti, esistono alcuni tipi di macchie che possono presentarsi sui denti alterandone il colore. In genere le macchie gialle indicano un eccessivo e continuo consumo di alcuni alimenti che contengono alcune sostanze dalla tonalità giallastra. Tra queste il caffè, il tabacco o il tè che possono provocare o accelerare il processo di ingiallimento dei denti.
I possibili rimedi ai denti ingialliti
Sono numerose le soluzioni che vengono messe a disposizione dei dentisti e degli igienisti dentali per sbiancare i denti. Il primo strumento che viene consigliato è lo sbiancamento professionale che può venire eseguito attraverso il bleanching oppure con lo sbiancamento con laser.
Esistono anche dei rimedi naturali per poter sbiancare i denti. Il più efficace è lo sciacquo con il bicarbonato di sodio ma anche una foglia di salvia da strofinare sui denti è un ottimo antidoto per contrastare sia le macchie gialle che i problemi di alitosi.
La migliore cura rimane la prevenzione
Per poter prevenire l’inestetismo dei denti ingialliti è necessario iniziare dalle buone abitudini. Vanno infatti limitati quegli alimenti che provocano l’ingiallimento dello smalto dentale. Anche smettere di fumare o comunque ridurre l’uso del tabacco è un ottimo modo per prevenirne la comparsa. E, oltre a seguire queste buone abitudini, è possibile ricorrere anche a dei dentifrici sbiancanti, spazzolino e collutorio per pulire bene la bocca dai residui.