E’ Carnevale ma con la salute orale dei bambini non si può scherzare
Strano ma vero: le uova di Pasqua fanno bene ai denti
Lo studio dentistico Giva di Alba rimarrà aperto anche durante il periodo di emergenza Coronavirus, ma solo per urgenze. Stiamo adottando però delle precauzioni per evitare dei contagi nello studio dentistico.
Ci atteniamo, inoltre, alle indicazioni fornite dall’A.I.O. (Associazione Italiana Odontoiatri) e dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per prevenire la diffusione dell’infezione.
– Prima che il paziente abbia accesso allo studio, effettuiamo un triage telefonico. Attuiamo questa procedura per verificare la totale assenza di sintomi potenzialmente riconducibili al contagio da Coronavirus SARS- CoV-2 quali tosse, congiuntivite, febbre, starnuti, rinite, diarrea, eccetera. Chiediamo inoltre al paziente di eventuali suoi spostamenti, viaggi personali e/o di contatti con persone provenienti da zone di massimo contagio.
In caso di risposta positiva a queste domande, potremo eventualmente valutare, in funzione dell’eventuale gravità della problematica odontoiatrica da trattare, di ricevere il paziente a fine giornata lavorativa.
Qualora il paziente si dovesse presentare in studio senza appuntamento, il personale di segreteria dovrà fare queste stesse domande prima che la persona abbia accesso alle zone operative dello studio.
– Evitiamo di avere più pazienti in sala d’attesa.
E’ obbligatorio mantenere la distanza consigliata di almeno 1,5 metri fra una persona e quella più vicina.
– Prima di avere accesso alla zona operativa, qualora il paziente dovesse avere con sé effetti personali (borse, telefoni, altro), il nostro personale di assistenza o segreteria dello studio fornirà una borsa monouso in cui porre tutti gli oggetti di sua proprietà, che, al termine della seduta di cura, il paziente avrà cura di portare con sé senza toglierli dal contenitore fornito.
– Facciamo in modo che i pazienti durante la loro permanenza non tocchino nulla in studio, incluse maniglie di porte, superfici, oggetti, ecc.. Le operazioni contabili in segreteria (pagamenti, programmazione degli appuntamenti, ecc.) sono gestite dal personale munito dei DPI. I guanti, vengono cambiati per ogni paziente.
– Tutto il personale di studio indossa sempre i DPI (doppio paio di guanti, copricapo in tnt, mascherina idonea -il tipo di mascherina da usare varia a seconda del paziente da trattare, del tipo di prestazione, e dell’area geografica in cui ci troviamo), calzari e camice monouso in tnt. Prima di indossare i guanti monouso eseguire un accurato lavaggio delle mani per almeno 20 secondi con saponi specificie/o con gel idroalcolici o a base di cloro.
– Ricambiamo frequentemente e per lungo tempo l’aria fra un paziente e l’altro negli studi operativi e in sala d’attesa.
– Puliamo scrupolosamente tutte le superfici dello studio al cambio di ogni paziente con disinfettanti idroalcolici o a base di cloro. Prestiamo una particolare attenzione al riunito e a tutte le superfici con cui il paziente è venuto in contatto (sedie d’attesa, banco della reception, ecc.).
– Il nostro personale è istruito su come indossare, togliere e smaltire correttamente i DPI utilizzati.
– Facciamo sciacquare la bocca al paziente con una soluzione allo 1% di acqua ossigenata per 30 secondi. Oppure con clorexidina allo 0,2-0,3%. per ridurre la carica batterica/virale.
– Abbiamo tolto dalla sala d’attesa tutti i potenziali contaminanti (giocattoli, consolle, giornali, libri, brochure ecc.).