Emergenza Coronavirus, le precauzioni adottate nello studio dentistico
Giornata Mondiale Senza Tabacco: ecco come il fumo mette in pericolo anche la salute dei denti
E’ sempre stato demonizzato nell’immaginario collettivo come una delle principali cause che provocano le carie ai denti. Il cioccolato oggi viene invece rivalutato dai dentisti in maniera concorde. Non solo non fa male ai denti ma è un ottimo anti carie perché contiene delle sostanze antibatteriche in grado di prevalere anche sullo zucchero, generalmente contenuto anche nelle tradizionali uova di Pasqua.
Uova di Pasqua: quali scegliere
E’ preferibile scegliere le uova di cioccolato fondente che è tutt’altro che dannoso per i denti. Il cacao amaro, in particolare, contiene degli antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus Mutans, il batterio che provoca la carie, di produrre il glucano.
Si tratta di una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto.
E’ possibile quindi ridurre il rischio di carie consumando delle uova di Pasqua con del cioccolato fondente all’80%. Questo beneficio, tuttavia, può essere preservato solamente evitando di abbinarvi dei dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati.
Per non vanificare gli effetti benefici delle uova di cioccolato è quindi sconsigliato mangiarle insieme alla tradizionale colomba pasquale. L’accoppiata di zuccheri semplici e carboidrati è infatti ghiotta anche per lo Streptococcus Mutans e può portare facilmente sotto il trapano del dentista.
In generale, invece, una sana alimentazione con un limitato apporto di zuccheri e un alto contenuto di principi nutritivi, costituisce il primo passo per la prevenzione e tutela della salute della bocca ed in generale di tutto il proprio corpo.
L’importanza anche a Pasqua di corretta igiene orale
La salute orale non dev’essere mai trascurata, neanche a Pasqua. E’ quindi fondamentale eseguire eseguire le corrette pratiche di igiene orale quotidiana, con spazzolino, filo interdentale e collutorio. Se invece si dovesse essere fuori casa e si fosse impossibilitati a lavarsi i denti è possibile ricorrere alle gomme da masticare allo xilitolo, una sostanza in grado di ridurre la proliferazione dei batteri.