Dental aging, il sorriso dopo gli “anta”
Scanner intraorale, l’impronta del sorriso è in 3D
Non è mai troppo tardi per regalarsi un bel sorriso
Anche da adulti, non è mai troppo tardi per regalarsi un sorriso. Quando si pensa agli apparecchi ortodontici, la nostra mente vaga verso l’immagine di un bambino piccolo o di un adolescente. Normalmente, in effetti, si preferisce intervenire in quelle età in cui i tessuti sono ancora plastici, plasmabili, e recepiscono meglio le forze di spostamento impresse dalla terapia. Tuttavia, si può migliorare lo stato della bocca al termine della crescita.
Le ragioni per valutare un trattamento ortodontico anche “da grandi” sono diverse e tutte contribuiscono a rendere il sorriso – e non solo – più sano.
Ebbene sì, è possibile intervenire anche al termine della crescita, che avviene a 18 anni per le ragazze e a 21 anni per i ragazzi. Senza temere per l’estetica del sorriso. Mascherine trasparenti, apparecchi linguali ed altre tecniche possono risolvere malocclusioni complesse in maniera discreta. Sarà il dentista a valutare caso per caso la procedura più adatta, scegliendola in base alla diagnosi, alle sue competenze e al suo approccio professionale. Basti pensare ai denti come ai pilastri di una grande struttura: più sono collocati adeguatamente e permangono in buono stato, tanto più la struttura sarà in grado di sopportare i carichi e funzionare efficientemente. Ecco perché una masticazione scorretta può influenzare negativamente anche gengive e articolazioni temporo-mandibolari, tanto nei bambini quanto negli adulti. Anzi, soprattutto in questi ultimi.
In Italia, negli ultimi decenni, l’aspettativa di vita si è allungata modificando anche il modo di concepire la vecchiaia. Il sistema sanitario si è adattato, offrendo soluzioni e piani di cure atti a mantenere giovane il corpo e il sorriso: una dentatura sana, anche in età avanzata, aiuta a sentirsi giovani. E persino a dormire meglio: uno dei trattamenti ortodontici più richiesti negli studi odontoiatrici, il bite per il bruxismo, apporta notevoli miglioramenti sia alla qualità del sonno che alla postura, alleviando i dolori alla schiena e contribuendo al rilassamento muscolare.
Il sorriso è qualcosa di molto più di denti dritti e gengive sane. È l’espressione del nostro essere, della bellezza più naturale di tutte. Per questo, in caso di bisogno, ricorrere all’aiuto di un dentista Verdenti significa risolvere il problema “alla radice”. L’ortodonzia per adulti considera ogni singolo dente, la posizione che occupa all’interno dell’arcata dentale, come mastica con i suoi antagonisti, la qualità dei tessuti gengivali e molto altro al fine di offrire la migliore soluzione per il paziente.